LA MIA FAMIGLIA - UN CANE DISCRETO, PEPPINO


Un cane discreto. Peppino
Peppino, uno dei miei 10 cani, lo posso descrivere con questo termine: discreto.
Ormai sono tanti anni che stiamo insieme e ci capiamo come due vecchi amici.

Era un randagietto della mia zona, che amava vivere libero, correre dietro ai motorini (quanti calci ha preso!), racimolare qualcosa dall’immondizia, rubare guancialetti, prendere carezze da chi apprezzava la sua discrezione… ma purtroppo anche litigare con i cani, ma non i bassotti, quelli grossi dal pastore tedesco in sù.
Essendo lui un misto volpino figuratevi quante volte gli è andata bene!

Ma un giorno è incappato nel maremmano del vicino che non ha mai apprezzato la sua faccia tosta e così è riuscito a strapazzarlo per bene.
Accortami della rissa sono accorsa e morale… era stato morso all’addome. Fortunatamente la cosa ha avuto come esito solo un’ernia addominale, da operare con urgenza, ma niente di irrimediabile e vista la bocca del suo avversario, Peppino doveva avere un gran santo protettore!
Ma visto il pericolo che questo simpatico spavaldo correva per strada, visto il caratterino, decisi di adottarlo.
E da allora è cominciata la nostra bellissima convivenza.
La sua nobiltà d’animo si è subito rivelata ed è stata una piacevolissima scoperta accorgermi che dietro quel piccolo teppista nella realtà c’era solo un gran signore che faceva di necessità virtù.
Tollera qualsiasi nuovo ospite porto a casa: ho foto che dorme con un papero (di cui ho già raccontato la storia), porcellini d’India, conigli, gattoni e gattini…. insomma il suo motto è “vivi e lascia vivere”.

Peppino dorme con Pappagone


Addirittura convive con altri tre cani maschi! Proprio lui che non sopportava un maschio lontano mille miglia.
Ha un modo tutto suo di comportarsi che lo rende adorabile: ti osserva anche da lontano cercando di capire che cosa ti fa piacere in quel momento, poi si avvicina e discretamente, sempre osservandoti, ti si siede vicino in attesa di un tuo gesto.


Non è mai invadente nè nel fare le feste nè a tavola infatti, mentre tutti gli altri cercano di attirare l’attenzione per rimediare un bocconcino, lui se ne sta in disparte e aspetta se per caso c’è qualcosa anche per lui.

Sono sicura che è uno di quei cani che mi rimarrà nel cuore per sempre, ma per ora, mi godo la sua compagnia e sono felice di averlo ancora con me!

MI HA LASCIATA IL 5 GENNAIO 2012 .... IL MIO CUORE HA UN PEZZETTO CHE E' ANDATO VIA CON LUI PER SEMPRE